gestione ambientale

Insieme a HIDRA SB: Strategia, Processi, Valori, partner della rete d’impresa Tecnology for Safety, NORD PAS 14000 S.r.l. parteciperà ad un workshop sul bilancio di sostenibilità alla fiera Ecomondo di Rimini il 07 novembre alle ore 11.00. L’intervento del CEO, Luca Causser, mostrerà le potenzialità di Q-81 HSE WEB APP come strumento ideale per misurare concretamente tutti quegli indicatori che costruiscono il bilancio di sostenibilità aziendale.

Scopri il dettaglio dell’intervento: ProgrammaEcomondo

Software Q-81 HSE WEB APP

Da questa settimana l’App M.A.Ma è disponibile sui principali store online: Google Play, App Store e Microsoft Store. L’applicazione può essere scaricata direttamente dallo store preferito: per il suo funzionamento è necessaria la configurazione della connessione con Q-81 HSE WEB APP.

software 81 mama per google play store

software 81 mama per microsoft store

Mobile Auditing Management (M.A.Ma.) è la App della famiglia Q-81 HSE WEB APP per effettuare audit attraverso l’utilizzo di semplici checklist configurabili dall’utente. Nord Pas ha sviluppato questa applicazione partendo dall’esigenza iniziale di avere un sistema semplice e sempre disponibile per registrare i risultati dei sopralluoghi che gli HSE Manager eseguono nello svolgimento delle loro attività. Ne è nata un’App per qualsiasi dispositivo portatile (smartphone, tablet, pad, ecc.), che permette la registrazione di qualsiasi tipo di checklist ed è quindi adatta a chiunque si trovi ad utilizzare questo strumento di riscontro nelle proprie attività (RSPP, ODV, Auditor di qualsiasi ambito, Formatori…).

Lo scopo di M.A.Ma è quello di mettere a disposizione dell’utente delle checklist che, una volta intrapreso il sopralluogo, l’utente potrà compilare fornendo:

  • risposte (checkbox, testo, lista..)
  • immagini (foto e video)
  • documenti
  • note.

cheklist audit

Tutti questi dati sono registrati nell’applicazione, che può essere utilizzata anche off-line, e successivamente inviati a Q-81 HSE WEB APP così che possano essere  disponibili per la comparazione con checklist dello stesso modello, compilate in tempi, in luoghi (o altre anagrafiche) o da persone differenti.

Infine tutte le informazioni, registrate con M.A.Ma , possono essere stampate e rese disponibili alla direzione, al fornitore, al cliente etc. per consentirgli l’immediata visualizzazione dei risultati del sopralluogo attraverso punteggi e risposte colorate (es. rosso-verde), personalizzabili dall’utente.

M.A.Ma. è lo strumento indispensabile per il moderno RSPP e HSEQ Manager, poiché permette di abbattere drasticamente i tempi per la produzione di report dettagliati e perchè consente di archiviare tutti i dati per confrontare agevolmente i sopralluoghi attuali con quelli passati.

I PM Q-81 sono a completa disposizione per supportare i clienti nell’introduzione di M.A.Ma come essenziale strumento di lavoro di tutta l’azienda / studio professionale.

Software Q-81 HSE WEB APP

Si svolgerà anche quest’anno a Bologna, dal 15 al 17 ottobre, la Fiera “Ambiente e Lavoro”, il principale evento fieristico nazionale dedicato alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Obiettivo dell’evento sono la formazione, l’aggiornamento e le buone pratiche intorno ai temi disciplinati dal D.lgs 81/08 ma non solo.

Cos’è successo nella precedente edizione della fiera dedicata alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

L’edizione del 2018 ha visto la partecipazione di 626 relatori per un totale di 600 ore di formazione. Sono stati trattati: aspetti normativi,  aggiornamenti tecnici e nuove modalità per comunicare la cultura della sicurezza.

Hanno preso parte 130 espositori che hanno potuto presentare ad un pubblico di addetti ai lavori i più moderni dispositivi di sicurezza a tutela della vita e della salute dei lavoratori. Inoltre hanno partecipato anche le più importanti associazioni di categoria e l’INAIL che hanno contribuito in modo significativo al dibattito, centrato sulle questioni cruciali e sulle nuove prospettive, nel campo della sicurezza e della salute nei luoghi di lavori.

Convegno aggiornamento RSPP CSE Formatori

L’edizione 2019: i principali temi di interesse per la salute e sicurezza

L’edizione numero 19 della tre giorni dedicata alla sicurezza avrà ancora più spazio per convegni, formazione ed espositori. In particolare abbiamo selezionato alcuni eventi ai quali non mancare:

  • 15 e 16 ottobre: all’interno della fiera sarà ospitato il convegno nazionale REACH-OSH_2019 organizzato dalla Regione Emilia Romagna, INAIL, Azienda USL di Modena – dip. di sanità pubblica. Questo evento si pone all’interno della Campagna 2018-19 dell’OSHA riguardante la Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose, che mira a sensibilizzare in merito ai rischi posti da agenti chimici pericolosi e agenti cancerogeni/mutageni nell’ambiente di lavoro e a promuovere una cultura di prevenzione di tali rischi in tutta Europa. In dettaglio, nella giornata del 15 ottobre si parlerà di “Valutazione del rischio, Scheda di Dati di Sicurezza, scenari di esposizione e misure di gestione del rischio”. Il giorno successivo, invece, il tema degli interventi sarà “Valutazione dell’esposizione, Misurazioni e Monitoraggi, Autorizzazione e Restrizione all’uso”.
  • 17 ottobre: dagli stessi organizzatori sarà proposto l’ormai consueto evento “dBA2019Agenti fisici e salute nei luoghi di lavoro” che approfondirà gli aspetti legati agli agenti fisici e ai loro effetti sulla salute dei lavoratori, attraverso la diffusione di esperienze riguardanti la valutazione del rischio e le metodologie/tecnologie innovative per il loro controllo.

Nord Pas continua ad aggiornarsi

I tecnici di Nord Pas saranno presenti alla Fiera “Ambiente e Lavoro” per seguire i convegni e continuare a restare aggiornati sulle novità in materia di salute e sicurezza.

Nord Pas, infatti, ritiene che, per garantire un elevato livello di qualità dei propri servizi e per fornire ai propri clienti soluzioni sempre innovative e all’avanguardia, sia necessario il confronto con altri operatori del settore e la formazione continua del proprio personale.

Per queste ragioni è importante partecipare ad occasioni di formazione di alto livello, come la Fiera “Ambiente e Lavoro”, evento di riferimento a livello nazionale. Inoltre, Nord Pas considera altrettanto necessario stringere relazioni con realtà leader nei propri settori come, ad esempio, Hidra sb, Tempestive, 2A Ecogestioni, Centro Friuli, CartSan raggruppate da Nord Pas in qualità di capofila nella rete d’impresa iHSEMa – Innovation for Health, Safety & Environment Management, per poter offrire servizi di qualità che abbracciano più ambiti.

Software Q-81 HSE WEB APP

Il lavoro dell’HSE Manager diventa sempre più smart grazie alle nuove applicazioni mobile che permettono di far risparmiare tempo, di trarre il massimo da ogni sopralluogo e di fornire comparazioni dei dati nel tempo, per poter produrre report e statistiche al board aziendale.

tecnologia appalti

Confined Space APP (CSA)

Confined Space APP (CSA) è un’applicazione mobile per l’identificazione degli ambienti confinati e/o sospetti d’inquinamento, realizzata dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna e INAIL (Direzione Regione Emilia Romagna) all’interno di un progetto di ricerca partito nel 2017. Gli sviluppatori si sono mossi in un contesto di mancanza di definizioni chiare ed esaustive, e di pratiche consolidate di prevenzione dei rischi negli ambienti confinati e/o sospetti d’inquinamento, a cui tuttavia si affiancano numeri sempre crescenti di infortuni perlopiù mortali.

L’App è nata pertanto dall’esigenza di superare le lacune normative e fornire un pratico e semplice supporto per l’identificazione e il riconoscimento degli ambienti confinati. Lo scopo di CSA è quello di “aiutare i datori di lavoro [ma anche i lavoratori, i preposti e qualsiasi altro interessato] a definire con che probabilità gli ambienti in cui i propri lavoratori, o essi stessi, si trovano a dover entrare per svolgere mansioni di manutenzione, pulizia, ispezione, o altro ancora, possono essere considerati confinati o sospetto d’inquinamento e presentare delle problematiche relative al recupero in caso di incidente“.

I parametri (categorie), considerati da Confined Space APP per individuare la presenza di un ambiente confinato e le relative criticità, sono i seguenti:

  • Geometria
  • Accessi
  • Configurazione interna
  • Atmosfera.

L’APP fornisce un indice di probabilità di essere di fronte ad un ambiente confinato o sospetto di inquinamento.  Ciascuna categoria considerata da CSA è corredata dalla segnalazione delle criticità e gli avvertimenti di cui tener conto prima di entrare nell’ambiente oggetto dell’analisi.

L’App è semplice (ad ogni categoria sono associate delle domande a cui l’utente risponde semplicemente SI o NO) ed user friendly (è stata curata la grafica in modo che sia immediatamente comprensibile). E’ pensata per un utilizzo demo e un utilizzo completo con sincronizzazione dei dati con un portale (https://confinedspaceapp.it).

Mobile Auditing Management (M.A.Ma.)

Mobile Auditing Management (M.A.Ma.) è la App della famiglia Q-81 HSE WEB APP per effettuare audit attraverso l’utilizzo di semplici checklist configurabili dall’utente. Nord Pas ha sviluppato questa applicazione partendo dall’esigenza iniziale di avere un sistema semplice e sempre disponibile per registrare i risultati dei sopralluoghi che gli HSE Manager eseguono nello svolgimento delle loro attività. Ne è nata un’App per qualsiasi dispositivo portatile (smartphone, tablet, pad, ecc.), che permette la registrazione di qualsiasi tipo di checklist ed è quindi adatta a chiunque si trovi ad utilizzare questo strumento di riscontro nelle proprie attività (RSPP, ODV, Auditor di qualsiasi ambito, Formatori…).

Lo scopo di M.A.Ma è quello di mettere a disposizione dell’utente delle checklist che, una volta intrapreso il sopralluogo, l’utente potrà compilare fornendo:

  • risposte (checkbox, testo, lista..)
  • immagini (foto e video)
  • documenti
  • note.

cheklist audit

Tutti questi dati sono registrati nell’applicazione, che può essere utilizzata anche off-line, e successivamente inviati a Q-81 HSE WEB APP così che possano essere  disponibili per la comparazione con checklist dello stesso modello, compilate in tempi, in luoghi (o altre anagrafiche) o da persone differenti.

Infine tutte le informazioni, registrate con M.A.Ma , possono essere stampate e rese disponibili alla direzione, al fornitore, al cliente etc. per consentirgli l’immediata visualizzazione dei risultati del sopralluogo attraverso punteggi e risposte colorate (es. rosso-verde), personalizzabili dall’utente.

M.A.Ma. è lo strumento indispensabile per il moderno RSPP e HSEQ Manager, poiché permette di abbattere drasticamente i tempi per la produzione di report dettagliati e perchè consente di archiviare tutti i dati per confrontare agevolmente i sopralluoghi attuali con quelli passati.

I PM Q-81 sono a completa disposizione per supportare i clienti nell’introduzione di M.A.Ma come essenziale strumento di lavoro di tutta l’azienda / studio professionale.

Software Q-81 HSE WEB APP

Mercoledì 24 luglio è stata presentata Hidra srl sb, la prima società benefit del Nord Est. Durante la serata, è intervenuto Luca Causser in rappresentanza di Nord Pas 14000 srl, società capofila della rete d’impresa iHSEMa – Innovation for Health, Safety & Environment Management: il suo intervento ha illustrato i vantaggi di un approccio multidisciplinare alla gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare, le imprese potranno beneficiare dalle competenze del team di HIDRA SB e del team di Nord Pas 14000 per approcciare il cambiamento organizzativo nell’ottica Lean&Safety.

tecnology for safety

Scopri di più sulla serata di presentazione: qui.

Software Q-81 HSE WEB APP

Nasce Hidra srl sb, la prima società benefit del Nord Est. Hidra srl sb avrà lo scopo di accompagnare le imprese verso una crescita sostenibile, attraverso l’utilizzo efficiente delle risorse, in armonia col territorio.

Hidra sb entra a far parte della rete d’impresa iHSEMa – Innovation for Health, Safety & Environment Management, per implementare e sviluppare nuovi servizi a carattere innovativo-tecnologico a favore delle imprese, con un approccio alla pianificazione aziendale che muove dalle 3P: “Profit, People and Planet”.

La nuova società sarà presentata mercoledì 24 luglio alle ore 18.30 al “Podere dell’Angelo”  – Via Fontane 11, Pasiano di Pordenone (PN). Durante la serata, interverrà Luca Causser in rappresentanza di Nord Pas 14000 srl, società capofila della rete iHSEMa: il suo intervento mostrerà i vantaggi di un approccio multidisciplinare alla gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare, le imprese potranno beneficiare dalle competenze del team di Hidra e del team di Nord Pas 14000 per approcciare il cambiamento organizzativo nell’ottica Lean&Safety.

lean safety

Software Q-81 HSE WEB APP

Orange1 Holding è un gruppo internazionale e leader europeo nella progettazione e produzione di motori elettrici, pressofusione in alluminio e torneria di precisione.

Presente in oltre 70 paesi nel mondo, con fatturato di circa 235 milioni, 15 stabilimenti produttivi, 1.600 dipendenti, produce annualmente oltre 1 milione di motori elettrici asincroni monofase e trifase, 5 milioni di avvolgimenti per motori elettrici asincroni, 60 mila drive per motori elettrici, 25.000 Ton di alluminio pressofuso e 12 milioni di pezzi di torneria di alta precisione per il settore automotive.

Il motto aziendale di Orange1 è “cavalcare il tempo” per anticipare le esigenze dei clienti: per raggiungere questo obiettivo, hanno scelto uno strumento tecnologico ed innovativo come Q-81 HSE WEB APP che applicherà per gestire la Formazione e gli Audit.

 

Software Q-81 HSE WEB APP

S.I.F.RA. EST S.p.a., con i suoi oltre 100 addetti e l’esportazione dei propri prodotti in oltre 33 Paesi di tutto il mondo, è Società leader nella produzione di films, tubolari, tubi, connettori e contenitori flessibili (sacche) sia in PVC (Siflex®, Siflat®, Siftube® e Siflex Pack®) che in PVC-FREE (Magiflex® film, tubi e sacche) dedicati all’industria Farmaceutica e Medicale. Questa importante azienda ha scelto Q-81 HSE WEB APP per l’informatizzazione dei processi Health & Safety.

Software Q-81 HSE WEB APP

Acquevenete spa è il gestore del servizio idrico integrato per 108 Comuni delle province di Padova, Rovigo, Vicenza, Verona, Venezia. L’azienda ha deciso di utilizzare Q-81 per gestire i processi relativi alla formazione e alla sorveglianza sanitaria e per registrare e tracciare segnalazioni, azioni e non conformità.

Software Q-81 HSE WEB APP

Palazzetti Lelio spa, azienda pordenonese leader nella produzione di stufe e focolari, avvia il percorso di informatizzazione dei processi che riguardano la salute e sicurezza dei lavoratori con Q-81.