Modulo Software
Gestione sorveglianza sanitaria
Dal protocollo sanitario alla gestione delle scadenze delle visite mediche dei lavoratori.
Il D.gs. 81/08 prevede che il Datore di Lavoro sottoponga a sorveglianza sanitaria periodica i propri lavoratori esposti a determinati rischi. Il servizio, reso da un Medico Competente, comporta tipicamente la definizione di un protocollo sanitario per mansione. Tale processo determina per l’azienda di dover pianificare le visite mediche e gestirne la periodicità.
La dimostrabilità dell’avvenuta sorveglianza sanitaria è fondamentale per tutelare il Datore di Lavoro e l’Ente in caso di infortuni e malattie professionali dei propri lavoratori.
La carente gestione dei processo di sorveglianza sanitaria si evidenzia nel disallineamento fra mansioni, rischi e protocollo sanitario soprattutto quando è necessario impostare diversi protocolli sanitari personalizzati.
Il personale preposto incontra difficoltà nella gestione delle scadenze nonchè nell’organizzazione di visite mediche multi sito, su territori diversi, con medici competenti diversi. Infine emerge la difficoltà nella gestione dei giudizi di idoneità sanitaria e le azioni conseguenti.
Consente la gestione completa della sorveglianza sanitaria – lato azienda: Visite mediche, protocolli sanitari, accertamenti sanitari con relativi scadenzari, gestione delle limitazioni, prescrizioni e sensibilità, pianificazione delle visite ed invio di notifiche al medico ed ai lavoratori (con Tool Alert).
Il modulo è sincronizzabile con il software leader per la medicina del lavoro CartSan®.