Q-81 HSE WEB APP

“Ogni giorno ci sono nuove assunzioni e sono in difficoltà con le scadenze di formazione e sorveglianza sanitaria”
“Devo compilare gli audit per diverse unità produttive e poi riportare i dati alla direzione…ogni trimestre impiego tanto tempo a realizzare grafici e comparazioni”

Queste sono solo alcune delle frasi che più spesso i Project manager di Q-81 si sente ripetere da chi si affida a loro per cambiare marcia nella gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Dieci anni fa Nord Pas 14000 ha intuito che la tecnologia doveva, e poteva, dare risposte a queste esigenze: da questa convinzione è nato Q-81® HSE WEB APP.
esperienza ha portato nel tempo a sviluppare una serie di strumenti tecnologici in grado di agevolare l’attività del RSPP e più in generale di tutti coloro che si occupano di sistemi di gestione e modelli organizzativi. Attraverso applicazioni sviluppate in questi anni, utilizzate da oltre 8.000 aziende con oltre 200.000 lavoratori gestiti, è possibile affrontare la maggior parte dei processi critici legati alla compliance aziendale in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente, privacy e 231.

Nello sviluppo di Q-81® HSE WEB APP sono state scelte interfacce semplici – browser web, App – che ormai chiunque utilizza nella vita quotidiana, non solo per il proprio lavoro, ma anche per la propria vita personale. E’ convinzione di Nord Pas che il ruolo di RSPP, HSEQP Manager, ODV, DPO debba beneficiare delle migliori tecnologie possibili per gestire agevolmente: rischi lavorativi, documentazione, scadenze di ogni genere, piani formativi e sanitari, work-flow, non conformità, azioni correttive, segnalazioni, appalti, audit, KPI e molto altro. Per raccoglie le migliori applicazioni software e metterle al servizio di HSEQP manager Nord Pas ha costruito inoltre una rete fra imprese che, si è scelto di chiamare proprio Technology for Safety®.

La grande passione per la tecnologia e l’innovazione ha portato Nord Pas a costruire un prodotto che non è solo un software bensì una piattaforma scalabile e adattabile ad ogni organizzazione, che prevede ergonomia di utilizzo semplificata e utenti con privilegi assegnabili dall’utilizzatore finale, fruibile in modalità multilingua, multi-azienda, multi-sito ed è in grado di gestire in modo integrato i vari sistemi e modelli di gestione e controllo che l’azienda ha implementato o intende adottare (es. OHSAS 18001 e ISO 45001, ISO 14001, MOGC 231, ISO 9001, ecc.).
Dotato di oltre 20 moduli, Q-81® HSE WEB APP si caratterizza per la flessibilità e la strutturazione multi ambito, ideale per gli RSPP, HSEQP Manager, ODV, DPO di aziende di ogni dimensione, anche multinazionali.

“Vorrei utilizzare un software dedicato ma temo sia laborioso …”
“Vorrei utilizzare un software per sfruttare al meglio la mia giornata lavorativa e non preoccuparmi di essermi dimenticato qualcosa…”

Imparare ad usare Q-81® HSE WEB APP è semplice e veloce. L’ergonomia di utilizzo facilita l’autoapprendimento; con brevi sessioni formative on-line imparerete a padroneggiare il vostro applicativo in tempi rapidissimi, abbattendo i costi di implementazione e di formazione.
Nord Pas crede fermamente nella frase “Fare le cose vecchie in modo nuovo – questa è innovazione” (Joseph Schumpeter). Certamente il lavoro di RSPP, HSEQP Manager, ODV, DPO deve affrontare sempre nuove situazioni e risolvere nuovi problemi ma con Q-81® HSE WEB APP sarà tutto molto più facile ed efficiente.

“Il mio foglio Excel non basta più…ho tutti i miei dati salvati lì, non dovrò riscriverli sul software??”

Nord pas è convinta che, se la tecnologia non permettesse di agevolare le operazioni che le persone devono svolgere ogni giorno, non sarebbe vera tecnologia.
Tutte le anagrafiche della piattaforma Q-81® HSE WEB APP sono dotate di un modulo di import-export dati da template excel. Tale funzione è molto importante e consente all’utente un notevole risparmio di tempo e costi nella fase di popolamento della piattaforma. È inoltre possibile allineare Q-81 HSE WEB APP con i più diffusi gestionali ERP in commercio.

“Ma potrei avere delle notifiche che mi ricordano le cose da fare, come quelle che mi inviano le app del mio cellulare?”

Il lavoro di chi si occupa di salute e sicurezza è fatto di scadenze da ricordare e, nel nostro modo di vedere, la tecnologia non può non essere d’aiuto. Proprio per questa ragione Q-81 HSE WEB APP integra un sistema di alert che consente agli utenti di ricevere notifiche dal software. Inoltre è possibile impostare l’invio di segnalazioni anche a destinatari che non sono utenti del sistema, tramite e-mail. Q-81 HSE WEB APP, nella configurazione di partenza, è già dotato di alcuni alert, come ad esempio: all’inserimento di un nuovo lavoratore, al cambio mansione, alla dimissione di un lavoratore. Il sistema può essere in seguito integrato con alert personalizzati dall’utente.

“E’ possibile fare le foto con il cellulare mentre faccio l’audit e trovarmele caricate in Q-81?”

L’ultima innovazione rilasciata è l’App MA.Ma (Mobile Auditing Management): usare il cellulare, postare foto e condividerle, twittare il proprio stato, sono azioni che ormai sono parte integrante del nostro quotidiano, perché non sfruttarle al massimo anche per il lavoro e abbattere così drasticamente i tempi per la produzione di report dettagliati e, quindi, capitalizzare il proprio tempo?
MA.Ma permette di eseguire audit da qualsiasi dispositivo portatile (smartphone, tablet, pad, ecc.) e poi sincronizzare il tutto con Q-81. Check-list personalizzabili, anche in modalità off-line per eseguire non solo audit ma anche interviste strutturate applicabili a qualsiasi ambito e comparto. Consente di attribuire punteggi alle risposte, associare documenti, foto e video, avviare segnalazioni conseguenti, generare i report e molto altro.

“Sono sommerso dalle email degli appaltatori e fatico a capire chi è in regola con tutti i documenti”

Nord Pas crede che la vera innovazione debba essere semplice. I colori del semaforo sono utilizzati universalmente per comunicare stop o via libera, per questo li abbiamo usati per il Portale Verifica Appaltatori. Questo modulo di Q-81 permetterà di abbattere sensibilmente la burocrazia e le perdite di tempo legate alla raccolta dei documenti, obbligatori e non, inerenti la verifica di idoneità tecnica di cui all’ art 26 del D.Lgs. 81/08 e non solo. Permette infatti ai fornitori dell’azienda di accedere direttamente ad una pagina web con interfaccia semplificata in cui inserire i propri dati e documenti. Il Portale Verifica Appaltatori dialoga con il modulo Verifica Idoneità Appaltatori di Q-81 ed è personalizzabile nelle check-list e nella grafica. Permette di vigilare, controllare, allertare qualsiasi disposizione di verifica eliminando tempi morti, telefonate ed e-mail.

Quale altra frase descrive il vostro quotidiano? E come la tecnologia lo può migliorare?
Qui sopra abbiamo descritto solo alcuni moduli di Q-81 HSE WEB APP: abbiamo molte altre soluzioni e innovazioni da farvi conoscere.