sicurezza cantieri salute

La commissione Sicurezza, con un tavolo di lavoro costituito da importanti figure professionali, ha realizzato la norma UNI 11720, dedicata al profilo di Manager per la Salute, Sicurezza e Ambiente.
Questo documento definisce i requisiti per l’attività professionale del Manager Health, Safety & Environment, delineando le conoscenze, abilità e competenze conformi al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF), che garantiscono la gestione integrata dei processi HSE.
La norma ha previsto la distinzione di due profili professionali:

  • Manager HSE operativo
  • Manager HSE strategico

Il Manager HSE opera in organizzazioni complesse, per raggiungere gli obiettivi stabiliti per la prevenzione e protezione dei lavoratori e la tutela dell’ambiente.
Inoltre, rappresenta la figura di coordinamento, consulenza e supporto gestionale per l’implementazione, l’integrazione e l’efficienza dei processi HSE.
In funzione dei propri compiti e attività prevalenti, supporta l’organizzazione sia nella definizione della strategia aziendale/imprenditoriale sia nella gestione operativa e nell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi per i lavoratori, per l’ambiente e per il patrimonio aziendale.