News

Software Q-81 HSE WEB APP

E’ in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo economico che favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’applicazione di tecnologie previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

gestione ambientale

“Innovativi per essere sostenibili”: si parla di nordpas oggi nella sezione Economia & Imprese de Il Sole24ore. Nell’intervista a Luca Causser, presidente e fondatore di Nord Pas insieme a Febo Frangipane, emerge il binomio #innovazione tecnologica e consulenza tecnica che caratterizza la società. Attualmente salute e sicurezza sul lavoro di oltre 200.000 addetti vengono gestite con la piattaforma Q-81® HSE WEB APP.

gestione ambientale

I percorsi di sostenibilità aziendale sono un’opportunità da cogliere per accelerare il cambiamento. La pandemia legata al CoViD-19 ce lo ha ricordato, accelerando di fatto tali percorsi e provandoci che le imprese che hanno già intrapreso questa strada si sono dimostrate più resistenti e competitive.

sicurezza cantieri salute

Il D.Lgs. 1 giugno 2020 n. 44 recepisce la Direttiva agenti cancerogeni (UE) 2017/2398 riguardante la protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro, introducendo 11 nuove sostanze cancerogene, 1 nuovo processo e modificando il c. 6 dell’Art. 242 relativo alla Sorveglianza sanitaria e gli allegati XLII e IIXLI del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sostituiti dagli allegati I e II del presente decreto.

sicurezza cantieri salute

E’ datato 25/05/2020 il nuovo rapporto dell’Istituto Superiore della Sanità che illustra le migliori modalità operative degli impianti in base alla caratteristica degli ambienti e al loro rischio intrinseco di diffusione del droplet. Il documento riporta anche indicazioni in merito alla pulizia e sanificazione degli impianti. I principali destinatari di questo rapporto sono: datori di lavoro, gestori, amministratori, responsabili della sicurezza .

gestione ambientale

VAX è un gioco online sulla prevenzione delle epidemie. Nel gioco si comprende bene quali possano essere i nodi strategici su cui agire per contenere la diffusione dell’epidemia e salvare il maggior numero di individui possibile.

gestione ambientale

R0 e matematica delle epidemie sono chiavi fondamentali nel processo decisionale e nella definizione delle strategie governative. La loro incisività, l’entità della popolazione su cui agiranno, potranno consentire in ultima analisi in maniera più o meno significativa la riduzione di R0, e quindi anche la
possibilità di successo all’ uscita da questo stato di emergenza.

sicurezza cantieri salute

L’emergenza Covid-19 ha incentivato lo sviluppo dello SMART WORKING introdotto già nel 2017. E’ fondamentale però riconoscerne le differenze rispetto al Telelavoro. Nello Smart Working: il datore di lavoro deve elaborare e consegnare un’informativa sui rischi presenti e le misure di prevenzione e protezione che il lavoratore deve adottare. Nel Telelavoro: è necessaria la verifica da parte del DL dell’idoneità dei luoghi di lavoro e delle attrezzature (che sono in un posto fisso) alle norme di sicurezza e aggiornamento del documento di valutazione dei rischi. Una volta stabilito che si tratta di Smart Working l’informativa identifica i diversi scenari lavorativi dove trovano applicazione le informazioni contenute nei campi dell’informativa stessa.

gestione ambientale

La metafora del marinaio colto dalla tempesta in mezzo all’oceano si presta a guardare alle nostre vite, al nostro futuro, alla nostra economia colpite dal coronavirus, per riflettere sulle strategie, sulle qualità e soprattutto sulle virtù che dovremo essere capaci di far emergere non solo per limitare i danni di questa tempesta, ma per evitare che la Natura che stiamo depredando ci faccia pagare un conto fatale.

sicurezza cantieri salute

Covid-19: questo straordinario evento deve portare ogni organizzazione a chiedersi come impatterà sulle nuove strategie d’impresa. Parliamo di Enterprise Risk Management (ERM) nel suo più ampio significato. Per misurare un rischio, semplificando, è necessario disporre di dati. Ecco che l’innovazione e la tecnologia ci possono aiutare in questo difficile compito, moltiplicando le nostre energie e supportandoci nella revisione delle politiche aziendali di sviluppo strategico e sostenibile.