Software Q-81 HSE WEB APP

Il lavoro dell’HSE Manager diverta sempre più smart grazie alle nuove applicazioni mobile che permettono di far risparmiare tempo, di trarre il massimo da ogni sopralluogo e di fornire comparazioni dei dati nel tempo, per poter produrre report e statistiche al board aziendale.

tecnologia appalti

Confined Space APP (CSA)

Confined Space APP (CSA) è un’applicazione mobile per l’identificazione degli ambienti confinati e/o sospetti d’inquinamento, realizzata dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna e INAIL (Direzione Regione Emilia Romagna) all’interno di un progetto di ricerca partito nel 2017. Gli sviluppatori si sono mossi un contesto di mancanza di definizioni chiare ed esaustive e di pratiche consolidate di prevenzione dei rischi negli ambienti confinati e/o sospetti d’inquinamento, a cui tuttavia si affiancano numeri sempre più crescenti di infortuni perlopiù mortali.

L’App è nata pertanto dall’esigenza di superare le lacune normative e fornire un pratico e semplice supporto per l’identificazione e il riconoscimento degli ambienti confinati. Lo scopo di CSA è quello di “aiutare i datori di lavoro [ma anche i lavoratori, i preposti e qualsiasi altro interessato] a definire con che probabilità gli ambienti in cui i propri lavoratori, o essi stessi, si trovano a dover entrare per svolgere mansioni di manutenzione, pulizia, ispezione, o altro ancora, possono essere considerati confinati o sospetto d’inquinamento e presentare delle problematiche relative al recupero in caso di incidente“.

I parametri (categorie), considerati da Confined Space APP per individuare la presenza di un ambiente confinato e le relative criticità, sono i seguenti:

  • Geometria
  • Accessi
  • Configurazione interna
  • Atmosfera.

L’APP fornisce un indice di probabilità di essere di fronte ad un ambiente confinato o sospetto di inquinamento.  Ciascuna categoria considerata da CSA è corredata dalla segnalazione delle criticità e gli avvertimenti di cui tener conto prima di entrare nell’ambiente oggetto dell’analisi.

L’App è semplice (ad ogni categoria sono associate delle domande a cui l’utente risponde semplicemente SI o NO) ed user friendly (è stata curata la grafica in modo che sia immediatamente comprensibile). E’ pensata per un utilizzo demo e un utilizzo completo con sincronizzazione dei dati con un portale (https://confinedspaceapp.it).

Mobile Auditing Management (M.A.Ma.)

Mobile Auditing Management (M.A.Ma.) è la App della famiglia Q-81 HSE WEB APP per effettuare audit attraverso l’utilizzo di semplici checklist configurabili dall’utente. Nord Pas ha sviluppato questa applicazione partendo dall’esigenza iniziale di avere un sistema semplice e sempre disponibile per registrare i risultati dei sopralluoghi che gli HSE Manager eseguono nello svolgimento delle loro attività. Ne è nata un’App per qualsiasi dispositivo portatile (smartphone, tablet, pad, ecc.), che permette la registrazione di qualsiasi tipo di checklist ed è quindi adatta a chiunque si trovi ad utilizzare questo strumento di riscontro nelle proprie attività (RSPP, ODV, Auditor di qualsiasi ambito, Formatori…).
[/av_textblock]

Lo scopo di M.A.Ma è quello di mettere a disposizione dell’utente delle checklist che, una volta intrapreso il sopralluogo, l’utente potrà compilare fornendo:

  • risposte (checkbox, testo, lista..)
  • immagini (foto e video)
  • documenti
  • note.

cheklist audit

Tutti questi dati sono registrati nell’applicazione, che può essere utilizzata anche off-line, e successivamente inviati a Q-81 HSE WEB APP così che possano essere  disponibili per la comparazione con checklist dello stesso modello, compilate in tempi, in luoghi (o altre anagrafiche) o da persone differenti.

Infine tutte le informazioni, registrate con M.A.Ma , possono essere stampate e rese disponibili alla direzione, al fornitore, al cliente etc. per consentirgli l’immediata visualizzazione dei risultati del sopralluogo attraverso punteggi e risposte colorate (es. rosso-verde), personalizzabili dall’utente.

M.A.Ma. è lo strumento indispensabile per il moderno RSPP e HSEQ Manager, poiché permette di abbattere drasticamente i tempi per la produzione di report dettagliati e perchè consente di archiviare tutti i dati per confrontare agevolmente i sopralluoghi attuali con quelli passati.

I PM Q-81 sono a completa disposizione per supportare i clienti nell’introduzione di M.A.Ma come essenziale strumento di lavoro di tutta l’azienda / studio professionale.