valutazione radiazioni ottiche artificiali
Esposizione alle R.O.A.
Cosa può provocare?
Esposizione alle R.O.A.
Cosa può provocare?
Per Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA) si intendono le radiazioni elettromagnetiche di lunghezza d’onda compresa tra 100 nm e 1 mm generate da sorgenti non naturali.
Sono “coerenti” le radiazioni ottiche ad esempio emesse da una sorgente LASER.
Sono “incoerenti” le radiazioni ottiche emesse dal sole, dalle lampadine a incandescenza o a scarica di gas, da una saldatrice ad arco elettrico, da fornaci o corpi incandescenti.
Le sorgenti di ROA devono essere valutate dal punto di vista dei rischi che possono generare per i lavoratori. Esistono sorgenti che non presentano rischi particolari legati alla emissione di radiazioni ottiche nelle normali condizioni di installazione e di utilizzo, altre invece che possono rappresentare un rischio per la salute.
Oltre ai rischi dovuti all’esposizione diretta, esistono ulteriori rischi indiretti quali:
Occhi e pelle sono gli organi più suscettibili di danneggiamento da ROA.
Il tipo di effetto, soglie di danno ed i meccanismi di danneggiamento variano in funzione della esposizione radiante, della lunghezza d’onda della radiazione e, per quanto riguarda alcuni effetti sulla pelle, della fotosensibilità individuale che è una caratteristica geneticamente determinata. Poiché la pelle è meno sensibile al danno da radiazione visibile ed infrarossa, i limiti per l’esposizione degli occhi sono molto più restrittivi di quelli per la pelle.
Considerati dal punto di vista del loro decorso temporale gli effetti prodotti sull’occhio e sulla pelle possono essere suddivisi in:
In generale per ciascun effetto acuto è possibile stabilire “la dose soglia” al di sotto della quale l’effetto non si verifica.
La maggior parte degli effetti a lungo termine (tumori: carcinoma cutaneo) hanno natura diversa dagli effetti acuti e la loro probabilità è tanto maggiore quanto più è elevata la dose accumulata dall’individuo.
Il nostro Team multidisciplinare di esperti è al tuo servizio per supportarti ed offriti
un consulto mirato.
Pordenone – Milano
Sede Legale: Porcia (Pn), 33080
via Villa Scura, 34
P.I. e C.F.: 01366370938 REA 71475
CCIAA PN Cap. Sociale Euro 110.400 i.v.
Compila il Form di richiesta : TI CONTATTEREMO AL PIU’ PRESTO!
Compila il Form di richiesta : TI CONTATTEREMO AL PIU’ PRESTO!
Scarica la scheda servizio completa per la Gestione del Rischio COVID-19.
Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci il tuo CV!
Scarica la brochure sul nostro servizio di Multi Media Procedure HSE e scopri come possiamo aiutarti a tutelare tua azienda ed i lavoratori.
Scarica la brochure sul nostro servizio di Privacy e scopri come possiamo aiutarti a tutelare te e la tua azienda in materia di trattamento dei dati personali.
Scarica la brochure del Modulo Sales and activity e scopri come semplificare la proposta e l’organizzazione dell’erogazione di servizi.
Scarica la brochure del Modulo Portale appaltatori e scopri come liberarti dalla burocrazia in maniera facile e veloce.
Scarica la brochure del Modulo M.A.ma per conoscere come eseguire un audit efficace da qualunque dispositivo.
Scarica la brochure del Software Q-81 per conoscere quale modulo sarà utile alla tua azienda.
Richiedi subito la possibilità di provare il software, attraverso la prenotazione di una web demo avrai a tua disposizione un tutor che ti avvierà all’utilizzo del sistema, che potrai provare gratuitamente per 15 giorni.
Per ogni esigenza in ambito consulenziale, formativo o software contattaci, un nostro consulente sarà a tua disposizione per fornirti il miglior supporto possibile.
Contattaci senza impegno compilando il form
Contattaci senza impegno compilando il form