Ambiti

Servizi

Scadenze

Sofidel S.p.A.

Un progetto per oltre 30 cartiere in tutta Europa.

Sofidel S.p.A. ha scelto Q-81 per la standardizzazione e l’informatizzazione dei loro SGSL implementati in tutti i plant del Gruppo secondo lo standard OHSAS 18001.
La multinazionale italiana dispone di stabilimenti in tutta Europa oltre che di tre stabilimenti negli Stati Uniti per un totale di 38 siti.

Il Gruppo Sofidel produce e commercializza carta tissue. Con tale termine viene definito il tipo di carta da cui si ottengono prodotti per uso igienico o domestico, che trovano impiego dentro e fuori casa: carta igienica, asciugatutto, tovaglioli, fazzoletti, veline, asciugamani, lenzuolini medici, rotoli industriali, etc.

Le aziende del Gruppo presidiano l’intero processo produttivo: dalla fabbricazione del tissue alla sua lavorazione, fino al prodotto finito.

NORD PAS ha fornito a Sofidel il software Q-81 HSE WEB APP nel 2012.

L’approccio al progetto è stato fatto per processi, ovvero dando priorità alle esigenze aziendali in termini di controllo dei dati considerati più critici.

E’ stato così svolta un’attività di mappatura dei processi critici partendo dalla gestione degli infortuni per poi proseguire con la valutazione dei rischi e la gestione della formazione.

L’attività è stata svolta inizialmente a livello Corporate, definendo uno stabilimento “pilota” o meglio l’azienda ideale su cui caricare le librerie comuni.

Il progetto è proseguito fornendo istruzioni al team di lavoro sulle modalità di raccolta dei dati utili alla gestione e caricamento dei template (excel).

Info

Case study